Libri e musica Incontro con l’autore: Angelo Villa, Laura Pigozzi

Angelo Villa, Pink Freud Laura Pigozzi

Spazio Tadini Hub ospita Incontro con l’autore “Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van De Sfroos”. (Mimesis edizioni)

MERCOLEDI 20 GENNAIO 2016 ore 20

Laura Pigozzi, psicoanalista e insegnante di canto, incontra Angelo Villa, psicoanalista e appassionato di musica, autore del libro:

Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d’autore da Bob Dylan a Van De Sfroos (Mimesis ed.)

Una presentazione e un dialogo attorno ad un libro insoliti, diversa dalle tradizionali presentazioni editoriali, che, come in un giallo, ha delle parti a sorpresa … ma non nel testo scritto, bensì in quello che potrebbe svelarsi in sala Gli appassionati di scrittura, della canzone d’autore, di psicanalisi, e delle coincidenze o sincronie (VEDI QUI) non possono mancare questo appuntamento.

Il libro, che conduce in un appassionante viaggio tra psicoanalisi e canzone d’autore, è ricco di storie note e meno note riascoltate con l’orecchio dell’analista.

Il testo costituisce un tentativo di rileggere, in chiave psicoanalitica, il fenomeno della canzone d’autore nel suo sviluppo nella cultura occidentale, dalla fine degli anni sessanta in poi.

Si tratta di un fenomeno artistico che ha coinciso, al tempo stesso, con la comparsa sulla scena sociale di un nuovo soggetto storico: i giovani. Da allora, giovani e canzoni hanno rappresentato una sorta di binomio inscindibile che ha assegnato ai musicisti un ruolo fondamentale nell’indicare, proporre o legittimare sia stili di condotta esistenziali che scelte o prese di posizione soggettive.

Pink Freud” è un testo diviso in tre parti. Nella prima parte, sono considerate la peculiarità dell’oggetto canzone e la figura del cantautore. Nella seconda parte, l’autore indaga otto brani musicali, strettamente legati ad altrettante situazioni tematiche, che servono da spunto per sviluppare la biografia del loro autore o la particolare luce che gettano sull’argomento trattato. Nella terza parte, infine, è tracciata una sintesi conclusiva del percorso svolto.

laura pigozzi

A chiudere la serata le allieve di Laura Pigozzi, improvviseranno a nuda voce.

Le cantanti: Emanuela Baldi, Barbara Cavaleri, Gabriella D’Amico, Francesca De Mori, Jusy Sequino.

Un pensiero su “Libri e musica Incontro con l’autore: Angelo Villa, Laura Pigozzi”

I commenti sono chiusi.