Laboratorio di scrittura creativa a cura di acquasumARTE: 11 ottobre 2014

teatrodanza-coreografia-darte-festival-acquasumarte-alighiero-boetti-spazio-tadini1Teatro, scrittura, teatro fisico, musica, canto, danza, letteratura. Da questo ottobre inizia una preziosa collaborazione e partnership tra acquasumARTE e Federicapaola Capecchi/Spazio Tadini. Diversi eventi li hanno già visti insieme, dalla Festa del Teatro, alla Giornata Mondiale della Danza, Coreografia d’Arte Festival 2013, e ora iniziano una vera e propria progettazione comune, per il teatro, la danza, la scena, la scrittura, l’arte.

Il primo appuntamento che sancisce questa unione di intenti e di visioni è un Laboratorio di scrittura creativa.

Sabato 11 ottobre 2014 inizia Dialoghi Marziani: laboratorio condotto da Fabian Ottaviano, Francesco Cimino, Maurizio Capisani, Sabrina Conte.

In questo laboratorio proponiamo la scrittura dialogica come esperienza di un sapere attorno ad un testo che sarà sempre un pre-testo per dialogare, occasione per recuperare il sapore filosofico che si sta perdendo, cioè l’oralità. Oggigiorno per molti, il dibattito, l’ascolto, la riflessione, sono una perdita di tempo; ebbene, noi proponiamo di imparare a perdere il tempo.

laboratorio-scrittura-creativa-acquasumARTE

Il laboratorio è aperto a tutti. Vi aspettiamo con qualunque testo che avete scritto, un pensiero, un racconto, un personaggio isolato. E attorno a questo scritto si aprirà un dialogo, e insieme cercheremo di dare a questo scritto una forma socialmente riconoscibile, cioè un racconto, una favola, un saggio, l’inizio di un romanzo.

Imparare a scrivere è un modo per scoprire il mondo. Saper nominare le cose e gli eventi, poterli esporre efficacemente con le parole, porta a vederli in un’altra maniera, diversa dall’abituale. Nella scrittura letteraria coesistono sempre un elemento di fantasia e un riferimento alla realtà, variamente combinati, capaci d’illuminarsi l’un l’altro. E non si scriverebbe nulla se non si volesse comunicare qualcosa.

Laboratorio letterario

In questo laboratorio ricorreremo ad alcuni metodi tratti dalle pratiche teatrali per stimolare l’immaginazione, per costruire al meglio i personaggi e per favorire l’immergersi in un mondo di scenari inventati. È sorprendente infatti riconoscere come il processo creativo teatrale (dalla costruzione del personaggio da parte dell’attore, al montaggio delle scene da parte del regista solo per citarne alcuni) ha innumerevoli punti d’incontro con la pratica della scrittura. Non da ultimo, si ricorrerà alla migliore letteratura d’ogni tempo; analizzeremo infatti i classici della letteratura: impareremo a scrivere imparando a leggere, perché la scrittura è una sapiente costruzione di parole.

A conclusione del laboratorio i testi presentati ed elaborati verranno pubblicati in “Dialoghi Marziani” una rivista giunta alla sua quinta edizione.

teatrodanza-coreografia-darte-festival-acquasumarte-alighiero-boetti-spazio-tadini2

Giorni e orari

Il laboratorio è strutturato in tre incontri mensili: due lunedì dalle 19.30 alle 22.00 e un sabato dalle 15.00 alle 19.00 (a inizio laboratorio verrà fornito ai partecipanti il calendario completo degli incontri).

Il periodo di svolgimento è da ottobre 2014 a maggio 2015.

Informazioni e iscrizioni:

info@acquasumarte.it

federicapaola@spaziotadini.it

Un pensiero su “Laboratorio di scrittura creativa a cura di acquasumARTE: 11 ottobre 2014”

I commenti sono chiusi.