Jazz Milano: musica dal vivo mercoledì 8 ottobre 2014 con Against Jazz

Jazz Milano Spazio Tadini

Ricominciano gli appuntamenti scelti da Federicapaola Capecchi con la musica dal vivo e con il jazz a Spazio Tadini. Giovedì 8 ottobre, alle ore 20:30, a seguito dell’inaugurazione della Mostra “La poesia degli dei” di André Che Isse, gli Against Jazz propongono una loro performance live. 

Il fortunato incontro tra cinque musicisti – di differente provenienza geografica e musicale, ma tutti accomunati dalla fascinazione per il jazz – dà luogo ad un progetto musicale di ricerca che, a latere della sperimentazione nell’ambito del repertorio classico jazzistico, si propone anche di trovare un minimo comune denominatore che sia in grado di legare l’armonia e i ritmi di alcuni dei più noti standard, il lirismo spinto di alcuni brani della tradizione musicale partenopea e le sonorità,  a volte spigolose, di più o meno note canzoni della tradizione rock contemporanea.

Il risultato è una scoperta per gli stessi ideatori, che ritrovano un insospettabile  fil rouge  a fare da collante ai rispettivi background artistici ed a tradizioni musicali apparentemente molto lontane tra loro.

Gli Against Jazz sono:

Alessio Pamovio al pianoforte

Alessio Pamovio ha studiato pianoforte con i maestri Luca pozzi, Lucia Corno e Marco Detto. Ha partecipato e vinto importanti concorsi pianistici (Giovani Musicisti Città di Cervo, Concorso Pianistico città di Latina, e altri ancora). Si è esibito in teatri, locali, e festival italiani e stranieri (Petite Theatre de Bon heurs, Parigi, Au Petit Trianon Parigi,  Le scimmie Milano, Viper club Firenze, Fuori Orario Reggio Emilia, L’Arenile Napoli, Spazio 900 Roma, Le scuderie Bologna, Teatro Piccolo Milano, teatro Ringhiera, Vintage Roots Festival, AUM Jazz Festival, e altri ancora). Ha collaborato con musicisti italiani e stranieri tra i quali Roberto Seitz (Argentina), Yuri Goloubev (Russia), Giulio Martino (Italia) solo per citare le più recenti. Insegna pianoforte moderno e improvvisazione ed è docente abilitato Lizard.

Gianni Bellini al contrabasso

Gianni Bellini studia contrabasso classico e jazz con il M°Luigi Ruberti (con il quale partecipa a numerosi seminari presso il conservatorio di Napoli) e con il M° Franco Petracchi uno dei più grandi innovatori per quanto riguarda il contrabbasso, del quale ha rivoluzionato la tecnica. Nel 2004 studia armonia e strumento con Gianluigi Goglia e musica di insieme con Giulio Martino con il quale parteciperà a vari concerti e workshop in giro per la penisola. A Milano studia jazz con Gigi Cifarelli. Dal 2008 fonda gli Against Jazz Trio, progetto che vede la partecipazione di vari musicisti della scena milanese e nazionale, ensemble di grande vitalità molto apprezzato dal pubblico.

 

Daniele Frati alla batteria

Classe 1983, inizia lo studio intensivo dello strumento dopo l’adolescenza passata in sale prova con molti gruppi rock e metal. In accademia approfondisce il linguaggio jazzistico e la musica afroamericana grazie a diversi docenti: Francesco Di Lenge, Biagio Coppa, Tiziano Tononi. In parallelo affronta l’ambito classico della musica e storico-teorico frequentando l’Università di Musicologia di Cremona. Partecipa a molti seminari e workshop di improvvisazione con docenti europei e d’oltreoceano (Ralph Alessi, Tom Rainey, Stefano Battaglia, Giovanni Tommaso, Alberto Braida) Nel corso degli anni collabora con musicisti jazz, rock e latin suonando in svariati locali e festival jazz. Attualmente suona stabilmente in diversi progetti di musica improvvisata e di estrazione jazzistica.

Gabriella D’Amico alla voce  

Nasce a Napoli e, dopo le prime esperienze  musicali come vocalist di gruppi rock, al tempo attivi sulla scena partenopea, si appassiona allo studio della voce ed inizia il proprio percorso studiando canto lirico e pianoforte con Francesca Russo Ermolli. Dopo una prima fase di studi prettamente classici, nel corso dei quali partecipa a numerosi stage di approfondimento della tecnica vocale, (tra i quali quelli tenuti dal cantante e pedagogo Serge Wilfart) e a corsi di studio della musica e vocalità barocca (in particolare il master in musica antica in ricordo di John Gutrie, organizzato dal conservatorio di Belluno), svolta e si dedica allo studio del canto jazz, con Elisabetta Antonini. Trasferitasi a Milano, approfondisce lo studio del linguaggio jazzistico, dell’improvvisazione e della tecnica vocale con la cantante e psicanalista della voce, Dr.ssa Laura Pigozzi, con la quale studia tutt’ora, collaborando altresì ad alcuni dei suoi progetti artistici. è attualmente la vocalist degli  AGAINST JAZZ, gruppo attivo nell’area milanese, e del gruppo fusion GENERI MISTI, con il quale collabora per progetti inediti, con musiche composte ed arrangiate dal chitarrista Gheri Scarpellini.

Informazioni e prenotazioni: +39 02 26 82 97 49; federicapaola@spaziotadini.it

Un pensiero su “Jazz Milano: musica dal vivo mercoledì 8 ottobre 2014 con Against Jazz”

I commenti sono chiusi.