Teatro: spettacolo su Amedeo Modigliani, mercoledì 21 maggio 2014

Invito-Il-Dolore-Della-Bellezza-1Mercoledì 21 maggio 2014, alle ore 20:45, va in scena lo spettacolo “Il dolore della bellezza” con Giorgio Branca e Valeria Borrelli.

Il monologo su Amedeo Modigliani è tra le ospitalità “OFF”, fuori dalla stagione di Spazio Tadini, cui diamo volentieri spazio in quanto focus e occasione di approfondimento su un artista.

Il dolore della bellezza ha la drammaturgia di Loredana Troschel e vede in scena Giorgio Branca e Valeria Borrelli.

ABSTRACT dello spettacolo

Monologo-amedeo-modigliani

Se vi chiedessero con quale personalità del passato vorreste passare una serata, cosa rispondereste? Non ha dubbi l’improbabile critico d’arte che presenta questo quasi monologo su Amedeo Modigliani, il quale si domanda: “Come possiamo spiegare quel che successe a Parigi tra gli anni dieci e gli anni venti del secolo scorso? Che cosa c’era in quella città, in quell’epoca, in quell’ambiente perché tanta arte si concentrasse lì? Come vorrei poterlo domandare a loro a uno dei protagonisti di quella avventura!!! “ E qualcuno arriva veramente… o forse è lo stesso critico che se ne convince e fa tutto da solo. In ogni caso qualcuno aiuta il critico d’arte a ricostruire per gli spettatori il clima culturale e umano in cui hanno vissuto, operato, creato e sofferto la fame alcuni tra i più grandi artisti del secolo scorso, a partire dalle vicende contemporaneamente sublimi e tragiche di Amedeo Modigliani. Ma qualcun altro ancora prende parte alla costruzione di questo affresco. Una presenza in qualche modo esterna che conferisce una coloritura a volte tecnica, a volte sbarazzina, alle proiezioni dei capolavori dell’artista livornese. 

Monologo-amedeo-modigliani

Un pensiero su “Teatro: spettacolo su Amedeo Modigliani, mercoledì 21 maggio 2014”

I commenti sono chiusi.