Musica: Flauto e Pianoforte, Emma Halnan, vincitrice dell’International Award Carl Reinecke 2013

Emma-Halnan_Daniel-King-Smith
Emma Halnan e Daniel King Smith

Emma Halnan, vincitrice dell’International Award Carl Reinecke 2013 per la Categoria Senior, propone, a cura di Academy Art Foundation, un Recital a Spazio Tadini.

Venerdì 21 marzo 2014, alle ore 21, Recital Flauto e Pianoforte. Emma Halnan, flauto, Daniel King Smith, pianoforte, in un viaggio tra Donizetti, Gaubert, Hoover, Taffanel, Bach, Tchaikovsky, Liebermann.

Recital della vincitrice dell’International Award Carl Reinecke 2013, Categoria Senior. 

Emma Halnan (flauto) e Daniel King Smith (pianoforte)

Il concorso internazionale in prima assoluta mondiale si è tenuto a Como dall’1 al 7 settembre 2013 presso il Music Department dell’Academy of Art Foundation.

Il premio internazionale, in questa edizione dedicato interamente al repertorio flautistico, è stato fondato per promuovere i nuovi talenti in grado di trasmettere le sensazioni e le emozioni che il compositore Carl Reinecke (1824-1910) voleva comunicare tramite le proprie composizioni.

Suddiviso in due categorie, Senior e Junior, ha visto come vincitori due flautisti di nazionalità inglese.

Emma Halnan (UK) come vincitrice della categoria senior ha vinto una testata per flauto offerta da Abell Flute Company, una borsa di studio in denaro, un concerto con orchestra, tre recital solistici e l’incisione di un CD. Il recital con il pianista Daniel King Smith presso Spazio Tadini il 21 marzo alle 21 fa parte di uno dei recital vinti. Come duo suonano insieme dal 2008 e si sono esibiti presso sale da concerto che includono Benslow Music Trust, The Guildhall (Bath International Music Festival), e Charlton House, Londra. Emma Halnan attualmente studia presso la Royal Academy of Music con Kate Hill e William Bennett.

L’Academy of Art Foundation è una struttura innovativa e si tratta di una scuola di alta formazione artistica in cui in ogni settore le arti comunicano tra loro e gli studenti possono avere una visione aperta e ampia di tutte le discipline artistiche. E’ un progetto ideato e studiato da Elia Guarneri Silvino e perfezionato da Monica Turoni, che avento avuto entrambi delle importanti esperienze estere sia di studio che di cariera hanno deciso di portare in Italia un sistema formativo più approfondito e vasto, utilizzando il sistema d’istruzione anglosassone. Il M° Guarneri Elia Silvino e il M° Turoni Monica, lavorando spalla a spalla, in perfetta sintonia hanno come principale scopo quello di favorire l’educazione all’Arte nelle sue varie discipline partendo da giovani con età di 4/5 anni fino ad arrivare al Dottorato, creando così una struttura scolastica di ben 6 dipartimenti studio: Musica, Belle Arti, Danza, Teatro, Letteratura, Musical.

Emma-Halnan_Daniel-King-Smith
Emma Halnan e Daniel King Smith

Emma Halnan, classe 1992, ha vinto il Grand Final della BBC per Giovani Musicisti 2010, in cui si è esibita in un concerto per flauto di Reinecke con la BBC National Orchestra of Wales sotto la direzione di Vasily Petrenko. Il successo più recente è il YMFE (Yamaha Music Foundation Europe) 2012 dove è Vincitrice di una borsa di studio. Oggi è vincitrice dell’International Award Carl Reinecke 2013 per la Categoria Senior. Ha suonato in molti importanti luoghi come il Queen Elizabeth Hall, la Cadogan Hall, St.John ‘s Smith Square e Central Hall, Westminster. Inoltre ha partecipato nel 2009 alle Celebrazioni del Commonwealth Day all’Abbazia di Westminster. E ‘apparsa per due volte alla Wigmore Hall con il suo partner di musica da camera, il percussionista Hristo Dushev. Si esibisce regolarmente con il pianista Daniel re-Smith, con il quale ha recentemente realizzato il recital al Bath International Music Festival e al Benslow Musica.

Rispondi