Musica: Caos Bianco presenta Sacrae Voces, duo acustico per musica sacra

Musica-Caos-BiancoMusica con un duo acustico, sabato 15 marzo 2014, alle ore 20:30, in un affascinante viaggio musicale su testi sacri per voce, violoncello, chitarra e campana tibetana

Silvia DragoLuca Mario Colombo, Caos Bianco, presentano Sacrae Voces, loro opera prima.  Contiene 8 brani originali su antichi testi  sacri in latino (Ave Maria, Alleluia, Kyrie, Magnificat, Sanctus, Angele Dei,  Gloria), a cui si aggiungono un testo sanscrito (Kirtam) ed alcuni versi  originali. Il senso di sacralità viene rappresentato nella sua dimensione più intima attraverso una sonorità pura ed essenziale: tutti i brani infatti si sviluppano sulle sole linee melodiche della voce e del violoncello, a cui si aggiungono la chitarra ed il “suono mistico” della campana tibetana. Gli antichi testi cantati e gli strumenti classici si fondono in uno stile originale, che richiama la musica classica, contemporanea, etnica e leggera.

L’atmosfera generale è sospesa, essenzialmente focalizzata su pochi suoni/elementi proiettati su uno sfondo silenzioso. I brani verranno eseguiti con una accordatura a 432 Hz, frequenza che secondo studi scientifici produce benessere psicofisico. “Sacrae Voces” è stato pubblicato nel giugno 2013 da Carabà Edizioni.

Durante il concerto verranno proiettate immagini d’arte sacra della fotografa Marcella Milani.

Silvia Drago è una cantante e chitarrista milanese. Ha prestato la sua voce per numerosi jingles pubblicitari e incisioni discografiche, esibendosi come vocalist in alcuni programmi televisivi tra cui il Maurizio Costanzo Show. Si è esibita in diversi locali e teatri in Italia e all’estero, cimentandosi in vari generi musicali. E’ stata solista dell’orchestra ebraica del M°Franco Zerilli, con cui si è esibita in diverse tourneè europee. Si è diplomata in musicoterapia presso il CEMB di Milano con il M°Giordano Bianchi, lavora come musicoterapeuta e insegnante di canto e chitarra.

Luca Mario Colombo si è diplomato in violoncello presso il Conservatorio G.Verdi di Como nella classe del M°Guido Boselli. Si è laureato in scienze politiche presso l’Università degli studi di Milano e in didattica della musica  presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ha studiato musica da camera con il M°Paolo Beschi e seguito i corsi di perfezionamento del “Trio di Parma”, del M°Francesco Pepicelli e del M° Martin Hornstein. Ha studiato armonia con il M° Ernesto Merlini, composizione con il M°Alberto Colla e
trascrizione ed orchestrazione con il M°Carlo Ballarini. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero in diverse formazioni cameristiche e orchestrali, esibendosi in importanti teatri tra cui: Teatro Sociale di Como, Teatro degli Arcimboldi di Milano, Teatro Fraschini di Pavia, Auditorium di Milano, Tonhalle di Zurigo. Insegna musica in scuole di diverso grado.

Marcella Milani nasce il 6 luglio 1974, a Pavia, da famiglia profondamente legata alla città. Dopo studi regolari acquisisce nel 1994 il Diploma di Corrispondente Commerciale in lingue estere presso l’European School di Pavia e subito inizia a frequentare corsi di Fotografia Professionale presso diverse scuole di Pavia e Milano. A Milano riceve nel 1995 l’attestato di Fotografia con specializzazione FOTOCRONACA presso lo IED. Fotografa presso lo Studio Torres di Pavia, entra nel mondo del lavoro nel 1996/07, svolgendo servizi di fotocronaca per quotidiani ed editori locali; l’anno seguente passa a Milano, dove è incaricata di svolgere servizi di fotocronaca, sport, moda, costume e società presso le Agenzie “La Presse”, “Europress” e “Day Studio Agency”.Dopo tale lungo e impegnato tirocinio, giunge nel 2000 a collaborazione free-lance con  l’Agenzia Ansa e i quotidiani e i periodici locali qui elencati: “Il Corriere della Sera” (edizione Nazionale e Lombardia); “Libero”; “Il Giorno”; “Il Giornale”; “La Provincia Pavese”; “Il Lunedì”; “Il Punto”; “Il Settimanale Pavese”; “Pavia in Tasca”. Dal 2005 lavora nella propria agenzia MxmPhoto e realizza servizi di cronaca e attualità per numerosi quotidiani e periodici nazionali (“Visto”, “Gente”, “Panorama” “Oggi”) distribuendo immagini digitali per il giornalismo, comunicazione pubblicitaria e d’azienda, eventi, spettacolo, moda, arte e cultura.

logo-caos-bianco

SABATO 15 MARZO ore 20:30 

SACRAE VOCES – Caos Bianco

Informazioni e prenotazioni: +39 02 26 82 97 49; federicapaola@spaziotadini.it

Ingresso: € 5 + € 1 tessera associativa