Libro: presentazione di Narrazioni, risposte e aforismi e Il portacenere della fantasia di Massimo Belloni

libri-in-bianco-e-neroSabato 22 marzo 2014 alle ore 18:30 a Spazio Tadini presentazione di due libri,  “Narrazioni, risposte e aforismi” (2012)  e “Il portacenere della fantasia” (2014), di Massimo Belloni

Dopo i cinquant’anni la densità degli eventi, nella vita di un musicista, può espandersi, declinare o migliorare. Quanto rappresentato in precedenza dai concerti, nel mio caso è stato sostituito dalle occasioni riguardanti le nuove attività, vere novità alle quali mi dedico da circa quindici anni. La scrittura e la composizione quindi, grazie alle quali ho dato forma all’espressività in maniera ben diversa dalla musica performativa. Opportunità presenti anche oggi, sotto forma di dialogo e ascolto, anche musicale. Oltre all’intrattenimento riguardo ai miei due libri attuali, suoneremo brani dal repertorio pianistico, la mia Sonatina seconda per pianoforte (2013) e  “Un canto nuovo” con la partecipazione della mezzosoprano Maria Ermolaeva. Il  dialogo di oggi sarà dedicato a illustrare i volumi e le ragioni che mi hanno spinto a realizzarli.

Il libro “NARRAZIONI, RISPOSTE E AFORISMI”  è composto da quattro parti: nella prima illustro in maniera discorsiva alcuni aspetti della mia esperienza biografica e musicale, con osservazioni sugli eventi e le situazioni apparse nel corso degli anni; nella seconda e terza parte rispondo in modo dialogico a domande riguardanti la mia vita e la mia attività come musico, compositore e insegnante; nella quarta e ultima parte ho riportato alcune osservazioni con una valenza a mio parere poetica, e svariati aforismi.

Il nuovo volume “IL PORTACENERE DELLA FANTASIA” è in tre parti: inizialmente soppeso le incertezze letterarie, presenti nel caso di un’opera seconda, per poi risolverle in modo narrativo, sia attorno al mio presente che con ipotesi  fantasiose; nella seconda parte è presente la narrativa musicale, ambientata nelle campagne attorno a Parma, dal titolo “Le promesse di Noceto”; nella terza parte commento una serie di argomenti  in chiave filosofica, e concludo con un facile riassunto di nozioni musicali elementari.

Massimo Belloni
Massimo Belloni

Massimo Belloni (1957) è pianista, compositore e docente di pianoforte ed elementi di composizione pianistica presso il Centro educazione musicale di Milano, della Fondazione Scm.  Diplomato al Conservatorio Verdi di Milano nel’76, ha poi insegnato nel medesimo istituto, e successivamente come docente trentennale alla Civica di Milano. Premiato in alcuni concorsi pianistici anche internazionali, ha tenuto numerosi concerti in Italia, Germania e Giappone. Ha suonato in diretta per Raidue, ed eseguito fra l’altro la Sonata di Liszt, l’op.11 di Schumann, il Concerto n°4 e la Sonata a Kreutzer di  Beethoven, la Premiere Sonata di Boulez.  E’ autore della raccolta “Oltre il pianoforte”, del Cd di sue musiche “Ricerca armonica” e di spartiti da concerto e didattici. Già autore del volume “Narrazioni, risposte e aforismi”, è presente da anni nell’annuario musicale del Cidim.  Varie sue esecuzioni e composizioni sono ascoltabili in internet, come video musicali.