Teatro: workshop di teatro emozionale interattivo a cura di Alessandra D’Agostino e Pierpaolo Alioto

teatro-emozionale-A-DAgostinoIl Teatro Emozionale Interattivo, ispirato, in buona parte, alle teorie di Meisner è un’evoluzione del teatro tradizionale, dove ciò che viene performato nello spazio scenico è in continuo divenire, grazie all’ interazione che si stabilisce tra attori, spettatori e, dove presente, il substrato testuale.

Nel Teatro Emozionale Interattivo gli attori diventano dei performers, che, più che interpretare una storia già scritta, conducono spettatori e compagni di scena attraverso la propria storia personale e, quindi anche poi, collettiva proponendo, dunque, un’ esperienza attiva e intensa di conoscenza e trasformazione reciproca.

La suggestione della musica, la forza plastica del group movement (sculture umane) e del lavoro ed interazioni comuni, la dinamicità ed intensità del movimento e, soprattutto, l’improvvisazione sono i punti di forza del Teatro Emozionale Interattivo.

Il Teatro Emozionale Interattivo si basa su un contatto diretto tra scena e palcoscenico, annullando entrambi gli elementi, nella loro alchemica unione, puntando al totale coinvolgimento emozionale dello spettatore.

Nel corso del workshop, i punti di partenza saranno diversi: dall’interpretazione attiva di un testo, allo sviluppo dell’attenzione e dell’ascolto reciproco, al dipanarsi del movimento (dis)armonico e dell’interpretazione in movimento attraverso la mimica del corpo, all’invenzione di una storia su un pezzo musicale danzato.

Al termine del workshop è prevista la realizzazione di uno spettacolo in cooperazione con il Gruppo Teatrale Into The Aquarius.

into-the-aquarius

Alessandra MR D’Agostino
Fotografa, romanziera, sceneggiatrice, drammaturga.
Conduce laboratori di writing therapy, creative writing e di autoritratto fotografico.
Fondatrice e regista del Gruppo Teatrale Into The Aquarius ed ideatrice del format teatrale Into The Night. Conduce residenze teatrali all’interno di Case Circondariali della Lombardia.
http://alemrdagostino.wix.com/photoscriptwriter

Alessandra D' Agostino
Alessandra D’ Agostino

Pierpaolo Alioto
Counselor Olistico Trainer, si è specializzato in Psicogenalogia e Costellazioni Familiari ed è Operatore e Insegnante di Shiatsu Zen. Ricopre il ruolo di Direttore Didattico per la Lombardia della Scuola SAMO di Carrara (scuola per Counselor Olistici ed Operatori Olistici, iscritta nei registri SIAF – Società Italiana Armonizzatori Familiari, Counselor, Counselor Olistici, Operatori Olistici).
Dal 2012 è Vice Presidente di SIAF Lombardia.
E’ autore del saggio “Psicogenealogia e Costellazioni Familiari. Riconoscere e far rivivere le proprie radici” e relatore di svariati convegni in ambito nazionale.
E’ Emotional Coach del Gruppo Teatrale Into The Aquarius ed Art Theatre Counselor.
www.holosphera.com

Pierpaolo Alioto durante un evento in Piazza Duomo, Milano
Pierpaolo Alioto durante un evento in Piazza Duomo, Milano

Workshop di teatro emozionale interattivo a cura di Alessandra D’Agostino e Pierpaolo Alioto

Sabato 15 Marzo dalle 11 alle 19 (con pausa dalle 13 alle 14)

Sabato 5 Aprile dalle 11 alle 19 (con pausa dalle 13 alle 14)

Sabato 10 Maggio dalle 11 alle 19 (con pausa dalle 13 alle 14)

Sabato 14 Giugno dalle 11 alle 19 (con pausa dalle 13 alle 14)

Spazio Tadini, Via Jommelli 24 – 20131  Milano

Infoline su lezioni di prova gratuite, costi e durata:

alessandramrdagostino@gmail.com
info@holosphera.com

federicapaola@spaziotadini.it