Giornata Mondiale della Danza: Lorenzo Meid Pagani workshop Meid Teatro

lorenzo-meid-pagani-giornata mondiale della danza 2013, Spazio Tadini
Lorenzo Meid Pagani, workshop Meid Teatro

Lorenzo Meid Pagani, da poco ospite del progetto Spazio, corpo e potere di Spazio Tadini, un’idea di Federicapaola Capecchi e Francesco Tadini, torna per la Giornata Mondiale della Danza 2013, con una proposta di workshop originale e affascinante. Lunedì 29 aprile 2013, dalle 9:30 alle 12:30 conduce il workshop “Meid Teatro”, sull’uso dell’oggetto scenico.

Ho il piacere di presentare una proposta didattica nuova ed innovativa che trae spunto dalla performance autobiografica “la Gabbia” che stò presentando in diversi teatri e festival Italiani. La performance mi vede impegnato a compiere figure acrobatiche all’interno e durante la costruzione di una struttura metallica con uno spiccato senso teatrale. Da questo mio punto di forza, l’ idea di proporre la mia visione personale della danza e del teatro nella sua forma didattica, a tutti coloro che ne vedono la novità e la necessità. “Teatro Fisico” “Meid Teatro” ovvero l’ uso dell’oggetto scenico, ma anche, e soprattutto l’uso del corpo al interno dell’oggetto stesso. L’azione, la manualità, la velocità, l’equilibrio…. il senso della bellezza del nostro corpo… ma anche la fatica e la resistenza…tecnicamente mi avvalgo della struttura che porto in scena, una struttura completamente smontabile, alta due metri e che montata occupa una superficie di 3 metri quadri. Oltre alla Gabbia utilizzo anche oggetti di uso comune come sedie, tavoli, scale… ed ogni tipo di oggetto scenico teatrale e non teatrale….il laboratorio o stage ha una durata di 3 ore in cui nella prima parte si sviluppa una fase di riscaldamento ed una seconda parte invece dove subito si entra in contatto con “La Gabbia”. Lo stage è rivolto ad adolescenti ed adulti anche senza esperienze dirette vicine alla danza o teatro, scuole medie, superiori, ma anche accademie ed università, oltre che centri specializzati nel teatro e nella danza.”

Lorenzo Meid

Lezioni e workshop sono su prenotazione/iscrizione: federicapaola@spaziotadini.it ; +39 02 26 82 97 49

Se vuoi scaricare direttamente il modulo per iscriverti ai workshop CLICCA qui e mandalo compilato via fax +39 02 26 82 97 49