Giornata Mondiale della Danza: compagnia NUT workshop di Partnering

Giornata Mondiale della Danza 2013, Spazio Tadini, compagnia NUT, Barbara geiger, Franco Reffo, Foto di Antonio Pinnetti
compagnia NUT

Franco Reffo e Barbara Geiger, compagnia NUT, in occasione della Giornata Mondiale della Danza 2013 a Spazio Tadini, Lunedì 29 aprile 2013, propongono, dalle 13:30 alle 16:00un intenso workshop di partnering.

“A tu per tu con il compagno di lavoro.

Dalla collaborazione sull’ uso del peso proprio e altrui verso una dinamica comune.

Ascolto presente all’ altro per un dialogo sempre vivo verso una complice sintonia che “racconta”. Teatro attraverso la danza.

La Classe é strutturata per poter accogliere partecipanti da differenti provenienze ma richiede un minimo di esperienza sul lavoro fisico.

Sono consigliate ginocchiere ed eventualmente scarpe da ginnastica.”

Lezioni e workshop sono su prenotazione/iscrizione: federicapaola@spaziotadini.it ; +39 02 26 82 97 49

Se vuoi scaricare direttamente il modulo per iscriverti ai workshop CLICCA qui e mandalo compilato via fax +39 02 26 82 97 49

La compagnia NUT sta collaborabndo assiduamente e attivamente con Federicapaola Capecchi. La coreografa milanese – responsabile danza – teatro – musica di Spazio Tadini – li ha infatti coninvolti sia nella nascita e nell’apertura dei lavori di Spazio, corpo e potere che nella III° edizione di Coreografia d’Arte 2012. E, insieme, stanno preparando diversi progetti, sia di spettacolo che di formazione, per la valorizzazione del teatro.

NUT nasce con il finire del 2007. Compagnia indipendente, svolge un lavoro di ricerca per un teatro di danza nell’ ambito contemporaneo. Fondata da Barbara Geiger e Franco Reffo, la compagnia pone il focus sul lavoro a due, a tre o più, tutte relazioni attraverso peso, percezione e musicalità. L’ espressione energetica del corpo nelle sue modulazioni a volte trova forma solo in seguito. Un lavoro che non vuole essere categorizzato, per giungere a un rinnovato e più remoto senso della danza.

Barbara Geiger, danzatrice e coreografa, ideatrice e guida artistica della compagnia NUT.
Nata e cresciuta a Vienna, con una formazione di 10 anni in pianoforte classico, comincia lo studio della danza contemporanea. Accolta immediamente in una delle compagnie viennesi, si forma e lavora nella Freien Tanzszene Wien. Con l’ entrata nella compagnia Corte Sconta nel 1999 si trasferisce in Italia/ Milano, lavorandoci come danzatrice nei successivi 8 anni. Lascia la compagnia nel 2007. L’ impulso verso la composizione coreografica si concretizza con la fondazione di NUT. A Milano svolge un lavoro di formazione per attori e danzatori nella danza contemporanea e nel teatro di movimento. La sua attività si rivolge a un target di persone ampio che varca altresí l’ ambito professionale. La danza è arcaico mezzo di espressione e appartiene all’ Uomo nel suo profondo.

Franco Reffo, danzatore e coreografo, fondatore della compagnia NUT. Interprete di ampia esperienza con profonda conoscenza del lavoro di partnering e dell’ improvvisazione, si è formato attraverso esponenti della danza espressionista centroeuropea, francese e nordamericana. Partecipa, giovanissimo, attivamente alla nascita dell’ Associazione Charà di Padova, tra le prime in Italia a promuovere e diffondere il linguaggio della danza moderna e contemporanea. Nel 1991 viene accolto agli esordi della compagnia Corte Sconta e lavora nelle dieci produzioni internazionali e nei numerosi premiati corti di videodanza, diventandone danzatore storico. Il gruppo si scioglie nel 2007. L’ insegnamento della danza contemporanea è una scelta consapevole dei primi anni 80. Nel lavoro di formazione per danzatori e attori integra differenti tecniche di massaggio, yoga e di release technique. È docente all’ Accademia dei Filodrammatici di Milano.

L’ esperienza dei due fondatori si appoggia su permanenze lavorative internazionali in
 Francia – C.N.D.I. Cháteauvallon Toulon, Lione, Perpignan e altre
Germania – Künsterhaus Mousonturm Frankfurt, Theater der Stadt Heilbronn, Internazionale Tanzwochen Dresden, Hamburg e altre
Canada – National Art Center Ottawa, Agorà de la Dance Montréal
Svezia – Dansens Hus Stockholm
Scozia – Fringe Festival Edinborough
Messico – Festival International Cervantino e Teatro de las Artes CNA Città del Messico, Leon, Guanajuato e altre
Colombia –  Festival Iberoamericano de Teatro de  Bogotà
Marocco – Festival Internazionale di Casablanca
Serbia e Montenegro – Teatro Nazionale del Montenegro Podgorica, Belgrado Dance Festival
Bosnia Herzegovina – Festival Internazionale Mess di Sarajevo
Italia – Teatro Out Off e Piccolo Teatro Milano, Adda Danza, C.R.T. Milano, Teatro dell’Elfo, La Biennale Danza e Teatro Arsenale Venezia, RomaEuropa e Teatro Vascello Roma, Teatro degli Illuminati Città di Castello, Teatro Ponchielli Cremona, Teatro Nuovo e delle Erbe Torino, FabbricaEuropa e Teatro Goldoni Firenze, Civitanova Marche, Teatro alle Saline Cagliari, Teatro Biondo Palermo, Teatro Comunale e Festival Filo di Arianna Belluno, Sassari, Napoli, Centro Santa Chiara Trento, Trieste, Caserta, Catania, Mittelfest Cividale del Friuli, Bolzano Danza e altre.