Milano libri: Magnolia il libro mai presentato in Italia di Angelo Tondini tradotto in più lingue: 170 haiku per un albero

Presentazione in anteprima nazionale del libro di Angelo Tondini- fotografo scrittore e giornalista- Marterdì 15 aprile dalle ore 18 alle 20. Spazio Tadini via Niccolò Jommelli, 24- Milano

MAGNOLIA

Uscito per la prima volta a Kiev nel 2003 e successivamente ristampato, mai presentato in Italia, è un esercizio di difficile equilibrio tra la rigida gabbia della metrica e la descrizione magica di un albero. Un testo poetico 170 haiku per un albero. Gli haiku sono composizioni poetiche di soli 3 versi, con metrica rigida (5-7-5 sillabe) nati in giappone nel XVII secolo. Il libro è alla sua 3° Edizione tradotto in russo e in italiano, ha ricevuto un premio dall’Istituto Giapponese di Cultura – Roma.

Durante la presentazione verranno proiettate le immagini fotografiche del Giappone in slide roll  e si svolgerà una lettura poetica di Michele Mostacci.

Biografia Angelo Tondini

Toscano di Arezzo, vivo a Milano da molti anni. Ho studiato letteratura e scienza politica con insegnanti illustri come: Contini, R. Mieli, Sartori, D. Oppenheimer. Ho lavorato con fotografi famosi, italiani, francesi e americani, tra cui Art Kane, uno dei grandi maestri contemporanei. Specializzato in reportage di viaggio, architettura e food, in 35 anni di attività ho visitato 166 Paesi nei cinque continenti, alcuni più volte.  Nel 1988 sono stato il primo uomo occidentale a raggiungere le sorgenti del Fiume Giallo in Cina. Nel 1991 ho vinto in Costarica il premio Expotur come reporter dell?anno e nel 2002 il premio ADUTEI (Enti del Turismo Stranieri) come miglior fotografo. Ho collaborato con editori e riviste di tutto il mondo e sono socio NEOS (giornalisti di viaggio) e CIGV (Club Internazionale Grandi Viaggiatori). Il mio archivio di foto personale supera il milione d’immagini a colori. Ho pubblicato innumerevoli articoli, con testi e foto, su centinaia di giornali e riviste in tutto il mondo e dieci libri sono la mia produzione letteraria, editi in Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Russia.