Fotografia e danza in mostra durante Coreografia D’arte 2013 con Lorenza Daverio

LORENZA DAVERIO
mostra fotografica
a cura di Fortunato D’Amico

mostre-milano-pocket-exhibit
30 novembre – 21 dicembre 2013


In occasione della 4a edizione del Festival COREOGRAFIA D’ARTE 2013 allo Spazio Tadini di Milano, Lorenza Daverio espone fotografie realizzate tra il 2008 e il 2012 sulle scene di spettacoli teatrali come Shock di Forte/Schiavoni – Nebbia, Cirque Eloize – Metamorphose, Ballet National de Marseille – Anna Karenina, Eifman Ballet Theatre di San Pietroburgo – I La Galigo, Bob Wilson.

” I corpi dei ballerini fotografati, nell’atto di inscenare la coreografia sulla ribalta teatrale, evidenziano l’abilità professionale e la conoscenza tecnica di Lorenza Daverio che con il suo strumento, rapido predatore d’immagini rapinate al tempo di musica, si muove tra le linee armoniche dei gesti e delle acrobazie. Osservate queste foto e godetevi in presa diretta lo spettacolo, comodamente seduti in platea, o al contrario danzando sul palcoscenico insieme agli altri che si agitano, si lanciano, si alzano, volteggiano, stanno in aria come volatili sublimi, o esseri celesti sospesi al filo di un attimo che sembra non avere fine.” (Fortunato D’ Amico)


LORENZA DAVERIO

Vive e lavora a Milano da 10 anni. Ha conseguito il Master in Fotografia presso l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro Alla Scala di Milano, dove si specializza in fotografia di scena.

Attualmente è la fotografa ufficiale del Teatro degli Arcimboldi e del Teatro Dal Verme.  Ha fotografato spettacoli di produzioni nazionali e internazionali di grandi nomi come Bob Wilson, Peter Greenaway, Matthew Bourne’s.

Le sue immagini hanno immortalato i concerti delle star della musica rock/pop, classica, contemporanea tra cui Sting, Charles Aznavour, Burt Bacharach, Tom Waits, Paolo Conte, Lorin Maazel e Ryuichi Sakamoto.

Tra i suoi ritratti più importanti: Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Deproducers, Luciana Savignano, Federica Fracassi, Franco Branciaroli, Fabrizio Gifuni, Malika Ayane, Avion Travel, Valgeir Sigurdson. È  fotografa ufficiale di numerosi Festival di Teatro e Musica tra cui: Uovo / Performing Arts Festival Milano, Le corde dell’Anima, Cremona/ Next Milano/ Face à Face Milano/ Festa del Teatro Milano/ Notte della Taranta  Cosma- Copeland/ Festival  internazionale Arlecchino d’Oro Mantova/ Mantova Musica Festival/ Segni d’Infanzia Mantova/ Festival Jazz/ Rimini/ Festival dei due mondi Spoleto, Ravenna Festival/ Festival de Titelles Barcellona/ Festival Baulle d’Air (Francia).

Pubblicazioni

– Milano città e spettacolo, a cura di Antonio Calbi, AIM, ed. Sassi.

L’uomo della Luce, Bernard’ Roig, ed.Skira.

– Mi chiamo Roberta ho quarant’anni guadagno duecentocinquanta euro al mese, Aldo Nove,  ed. Transeuropa.