Giornata Mondiale della Danza: Rosita Mariani workshop Corpo Spazio Movimento

Giornata Mondiale della Danza 2013 a Spazio TadiniSpazio Tadini, Via Niccolò Jommelli 24, dedica una tre giorni di workshop, lezioni di danza, performances, spettacoli alla Giornata Mondiale della Danza 2013. Rosita Mariani – lucylab.evoluzioni – è la danzatrice e coreografa che apre i lavori della tre giorni.

Rosita Mariani, sabato 27 aprile 2013, propone il workshop Corpo Spazio Movimento, dalle 10:30 alle 13:30

Il workshop mette il corpo al centro di un percorso di ricerca che lo esplora come spazio, vivo, sensibile, reattivo e misterioso.

Guidati dall’ascolto, attraverseremo percorsi di esplorazione del corpo nel movimento e di sperimentazione di concetti motori semplici, legati alle leggi della fisica che presiedono statica e dinamica, sintetizzati in una sequenza danzata.

Faremo una serie di esperienze sullo spazio a partire dalla relatività degli opposti: lo spazio interno e lo spazio esterno, la vicinanza e la lontananza, le qualità del movimento e le qualità dello spazio, abitare il corpo e abitare un territorio.

Sperimenteremo sistemi di creazione collettiva esplorando alcuni dei processi che rendono possibile l’organizzazione della creatività in una forma relativamente all’utilizzo dello spazio. Utilizzeremo l’improvvisazione come strumento per la creazione di momenti performativi di gruppo; metteremo in gioco le nostre danze nell’immediatezza dell’istante, lasciandoci sorprendere e guidare da ciò che in noi è nuovo.

Il laboratorio si rivolge a danzatori, attori, musicisti, cantanti, artisti, educatori e a tutti coloro che sono interessati al corpo in movimento – durata: 3 ore

Rosita Mariani, Giornata Mondiale della Danza 2013, Spazio Tadini
Rosita Mariani, lucylab.evoluzioni

Rosita Mariani è danzatrice, insegnante e coreografa. Il suo incontro con la danza è avvenuto dopo esperienze formative diverse tra cui espressione corporea, pratica sportiva, mimo e teatro fisico. Affascinata e incuriosita, si è interessata quasi subito alla danza contemporanea. La sua formazione, avvenuta prevalentemente in Italia e per un breve periodo negli Stati Uniti, è stata alimentata principalmente dal senso dell’apprendere attraverso l’esperienza ed ha attraversato fasi diverse, approdando infine ad una ricerca che esplora l’incontro di movimento, musica, teatro, immagine.

Danza professionalmente dal 1987, collaborando per lunghi periodi con le coreografe Deborah Weaver, Teri J. Weikel e Ariella Vidach. Come free lance ha danzato in produzioni di Robert Wilson (ass. Meg Harper), Roberto Castello, Enzo Procopio, Torao Suzuki, Studio Azzurro e al Teatro Alla Scala di Milano, dove ha lavorato con Graham Vick, Ron Howell, Liliana Cavani, Ugo Chiti. Ha danzato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Slovacca, Malta.

Dal 2000 è docente in corsi di formazione per danzatori, per insegnanti e per curiosi del movimento. Ha al suo attivo collaborazioni con istituzioni scientifiche e con l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Dal 2004 dirige la sua compagnia, lucylab.evoluzioni, con cui produce spettacoli, performance e progetti di video danza presentati in festival ed eventi di respiro nazionale ed internazionale in Italia, Francia, Colombia, Brasile.

www.lucylab.org

Lezioni e workshop sono su prenotazione/iscrizione: federicapaola@spaziotadini.it ; +39 02 26 82 97 49

Se vuoi scaricare direttamente il modulo per iscriverti ai workshop CLICCA qui e mandalo compilato via fax +39 02 26 82 97 49