Danza: workshop intensivo dal 5 all’8 febbraio 2015

Danza, BodyGame, WorkshopBODYGAME da giovedì 5 a domenica 8 febbraio 2015

Aperto a tutti: danzatori, attori, performer, praticanti di MMA, curiosi del movimento e del corpo.      

Nel workshop si gioca su più strade: danza, physical theatre, improvvisazione-composizione in solo, in partnering, nel lavoro di gruppo. Creando un’unica e personale fisicità e un unico e personale vocabolario; stimolando ed entrando a pieno in diversi stati fisici; andando a scoprire cosa si muove e se la persona è pronta a rispondere. Piuttosto che rimanere rigidamente ancorati ad una specifica tecnica, il lavoro mira a raggiungere una flessibilità del corpo, della voce e della mente. Fiducia e sentirsi a proprio agio sono motori di ricerca e di creazione. Questo workshop propone di affinare la percezione del proprio corpo e dell’ambiente in cui agisce come fonte d’ispirazione, svegliare o affinare la capacità di rischio. Il piacere della sperimentazione del movimento, usare il corpo pienamente, sono l’obiettivo.

Strumenti pratici e  teorici di lavoro sul corpo. Potenziamento e affinamento della coscienza corporea, considerando anche alcuni elementi che definiscono la realtà circostante: spazio, musica/silenzio, la presenza di un gruppo. Energia, ritmo, tempo, movimento, uso dello spazio. Il peso e l’assenza del peso nel corpo, attraverso il movimento e la manipolazione di esso e del suo centro. Affronteremo inoltre l’importanza di alcuni principi della cinetica applicata, il supporto esterno, il rapporto col suolo, il ritardo, l’anticipo, l’attrito, l’ondulazione e l’oscillazione. Introdurremo alcuni principi di biomeccanica e di uso e distribuzione del peso e della gestione funzionale dello scheletro in movimento.

Danza, BodyGame, Workshop

Durante la prima sessione di lavoro le diverse pratiche, tecniche e gli obiettivi, verranno modulati sul livello dei partecipanti.

Possono partecipare anche musicisti, film maker e fotografi perché il workshop si inserisce in una ricerca che la coreografa sta portando avanti; questi basta si mettano in contatto direttamente con Federicapaola Capecchi (federicapaola@opificiotrame.org) che spiegherà loro le possibili modalità di partecipazione al workshop e al lavoro.

giovedì 5 e venerdì 6 febbraio dalle 19 alle 22:30

sabato 7 febbraio dalle 9 alle 15:30

domenica 8 febbraio dalle 10:30 alle 17:30

Informazioni e iscrizioni: Spazio Tadini +39 02 26 82 97 49

Federicapaola Capecchi, choreographer and dancer CLICCA QUI per andare alla sua Biografia 

 

 

1 commento su “Danza: workshop intensivo dal 5 all’8 febbraio 2015”

I commenti sono chiusi.