Spazio Tadini pro Gli amici di Musica Realtà: in tempi di crisi un esempio di solidarietà tra associazioni per sostenere la cultura attraverso l’arte e la musica

Alcuni eventi musicali a Spazio Tadini con la presenza di Luigi Pestalozza
Alcuni eventi musicali a Spazio Tadini con la presenza di Luigi Pestalozza

Il 19 febbraio alle ore 18 presso l’associazione culturale Spazio Tadini, in via Jommelli, 254 (bus 62/81 e MM Piola e Loreto) un evento per sostenere l’associazione musicale Gli Amici di Musica Realtà, più precisamente la sua Stagione di concerti, incontri, convegni del 2013.

In tempi di crisi si vive soprattutto grazie al sostegno reciproco e pertanto l’incontro è rivolto a tutti i  cittadini milanesi “di buona volontà” che intendono sostenere la rassegna di concerti dell’associazione Gli Amici di Musica Realtà che da anni divulga e promuove la musica nella città di Milano.

L’incontro sarà introdotto da Guido Artom e, a seguire, Luigi Pestalozza dell’associazione musicale di cui è Presidente e Direttore Artistico da 13 anni.In apertura e in chiusura dell’Incontro due brevi nomenti musicali, pianistici, con un rapido Beethoven della pianista Alice Baccalini e il jazz di Enrico Intra. 

Oggi la crisi economica investe, inevitabilmente, anche quella culturale. Nell’ambito dell’incontro verranno vendute all’asta 10 opere inedite di Emilio Tadini, scomparso nel 2002. Spazio Tadini ha generosamente deciso di donare quanto realizzato dalla vendita ad Amici di Musica Realtà.

Purtroppo là dove il pubblico non riesce a sostenere più la cultura, solo la volontà dei singoli può avere la meglio.

“Questo non è un invito formale. Riguarda la vita culturale, musicale in particolare – scrivono Enrico Intra e Giacomo Manzoni – E’ necessario che tutti i cittadini  si adoperino per farla continuare. E dunque riguarda tutti coloro che guardano con fiducia la  tradizione umanistica italiana, l’Illuminismo che attraverso l’arte non ha mai smesso nei secoli, di pensare e di proporre. E’ questo il pensiero che ci spinge a cercare sostenitori dell’Associazione Gli Amici di Musica/Realtà, della sua determinazione a portare avanti  questo pensiero che sta e musicalmente opera dal 1998  nelle sue stagioni, fino a quest’anno e ringraziamo quanti saranno sensibili a questo appello”.

Rispondi