Milano Bici Festival: Ciclofficina Cuccagna e Bici e Radici a Spazio Tadini

ciclofficina cuccagna BiciERadici

Mercoledì 14 giugno 2017 alle ore 19:30 al Milano Bici Festival un viaggio dalle ciclofficine milanesi alla bottega del verde del pedale. Una pedalata insieme a chi con le bici ci lavora, per conoscere spazi e attività che funzionano in città dove incontrare ciclisti appassionati e per aggiustare una bici d’epoca tra piante e fiori. Un appuntamento per conoscere Paolo Malara di Ciclofficina Cuccagna e Marco di Bici&Radici e capire il mondo delle bici a Milano.

Il progetto Ciclofficina Cuccagna nasce nel 2007, dall’impegno di un gruppo di amici, esperti ciclo-amatori, già impegnati in altre ciclofficine della città e attivamente coinvolti nell’esperienza di Critical Mass. In pratica, oltre ai buoni propositi, i ragazzi dell’Associazione mettono a disposizione attrezzi ed esperienza per avvicinare i ciclisti metropolitani alla manutenzione fai-da-te: consigli e tecniche semplici, efficaci e a basso costo. Una ciclofficina è un laboratorio per riparare autonomamente la propria bici. Un luogo di incontro dove si progettano e si realizzano nuove forme di veicoli a trazione umana tramite l’aiuto dei nostri esperti. Alla Ciclofficina Cuccagna inoltre trovate biciclette riassemblate, revisionate e pronte all’uso con la possibilità di acquistarle direttamente in ciclofficina tramite un’offerta che ci aiuterà a portare avanti questo progetto e a farlo crescere!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Bici&Radici è il negozio per chi ama le piante, le biciclette, o entrambi. Un luogo in cui trovare consigli, curiosità e manuali, scambiandosi conoscenze reciproche sul tema della sostenibilità.
È una bottega milanese nata da un concept unico che ruota intorno al mondo della bicicletta e alla cultura del verde, le passioni di Stefania e Marco, ideatori del progetto. È la risposta alla necessità e alla voglia dei milanesi di rapportarsi ai consumi con più consapevolezza, in una prospettiva positiva di cura della città e dell’ambiente.

Questo slideshow richiede JavaScript.

In questa serata del Milano Bici Festival cercheremo di scoprire il più possibile ciò che si muove attorno alla biciletta il mezzo alternativo ideale per sostituire automobili e trasporti pubblici in città, l’unico capace di trasformare ogni spostamento in un percorso urbano adattabile e veloce, versatile e pulito, accessibile a tutti.

Durante la serata è possibile visitare la mostra fotografica Lo sport in bianco e nero di Alessandro Trovati, aperta fino al 18 giugno 2017. E la mostra Tappe Cromatiche di Gabriele Poli.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DI MILANO BICI FESTIVAL

Giovedì 15 giugno 2017 ore 19:30 – in collaborazione con Ediciclo Editore Presentazione dei libri  “La vertigine della salita” di Riccardo Barlaam e di “A quarantotto tornanti dal paradiso” di Stefano Scacchi. Unite ad una chiacchiera con Morena Tartagni ex campionessa, ciclista su strada e pistard italiana.

VENERDI’ 16 GIUGNO 2017 ore 19:30 Paolo Pilo reading musicale

DOMENICA 18 GIUGNO 2017 ore 18:00 – Presentazione de Il Centogiro – 99 storie (più una) dal Giro d’Italia – Bidon Magazine

Rispondi