Biennale Milano presentata da Vittorio Sgarbi a Spazio Tadini – 5 settembre 2015

Locandina BIENNALE MILANO [senza call]Spazio Tadini riapre la stagione espositiva con un evento nuovo a Milano: la Biennale international art meeting.

Organizzata da Salvo Nugnes, titolare di Agenzia Promoter Art con la partecipazione di Sgarbi e altri personaggi noti della cultura, della musica e dell’arte, l’evento prenderà inizio sabato 5 settembre alle ore 18.30 presso la sede della nostra associazione Spazio Tadini, scelta dagli organizzatori per il suo valore culturale e la sua particolare e storica location, già studio dell’artista Emilio Tadini. La mostra sarà aperta tutti i giorni da lunedì a domenica dalle 10 alle 19.

L’esposizione internazionale di arte contemporane è dedicata alla scoperta di talenti emergenti. Centinaia di artisti daranno vita a una mostra che propone stili e tendenze tra le più diverse e articolate con pittura, fotografia, scultura e installazioni. L’iniziativa, organizzata nell’ambito della manifestazione Expo 2015, è curata dall’Ambasciatore per le Belle Arti Prof. Vittorio Sgarbi e organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, direttore di Promoter Arte, società leader nel settore mostre, editoria e comunicazione, con oltre 25 anni di attività alle spalle.

La manifestazione, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e realizzata in collaborazione con Radio Capital, sarà visitabile fino all’1 Ottobre 2015 presso lo storico Spazio Tadini, casa museo in memoria di Emilio Tadini fondato da Francesco Tadini e Melina Scalise tra i più attivi luoghi di eventi culturali della città di Milano.

«Biennale Milano si affianca all’Expo per divulgare un messaggio di arte universale, a disposizione dell’intera comunità: pittura, scultura, fotografia e video arte verranno accolte in un’unica esposizione collettiva» afferma l’organizzatore, il Dott. Nugnes che continua «Il patrimonio artistico costituisce una risorsa di valore inestimabile, da tutelare e salvaguardare sempre e comunque». Il catalogo ufficiale della mostra sarà realizzato in collaborazione con la casa editrice Giorgio MondadoriBiennale Milano – International Art Meeting si propone come evento di riferimento nel panorama delle iniziative milanesi legate ad Expo, contestualmente alla mostra infatti si terranno alcune iniziative speciali.

Alla Biennale saranno correlati una serie di eventi.
Domenica 6 settembre, alle ore 11.00, avrà luogo la conferenza “Movimento e istituzione” di Francesco Alberoni, sociologo di fama mondiale; sabato 19 settembre, alle ore 19.00, Cristiano De André, figlio del celebre cantautore Fabrizio, assieme allo scrittore Mauro Corona terranno lo spettacolo “Tra musica e parole”domenica 20 settembre infine si terrà un incontro con Katia Ricciarelli, voce storica italiana.

Proprio nell’ottica di essere vetrina dell’eccellenza internazionale e opportunità per i giovani artisti Biennale Milano – International Art Meeting mette in palio per i partecipanti un premio speciale. Alcuni di loro saranno selezionati dal Comitato scientifico e avranno l’occasione di esporre gratuitamente nel contesto di Art Miami 2015.

Con la partecipazione di Radio Montecarlo, Artslife, Valpollicella Ripasso e Girardi.

Spazio Tadini

Associazione culturale fondata nel 2008 da Francesco Tadini, regista e autore televisivo e Melina Scalise, psicologa e giornalista in memoria di Emilio Tadini, pittore e scrittore milanese. Dopo i primi eventi nel 2006 prende vita il progetto di aprire l’ex studio di Emilio Tadini agli spazi storici di una tipografia dei primi del Novecento dove venivano stampati i primi giornali economici: L’esercente e il Corriere Agricolo. Lo spazio, luogo d’arte e cultura, oggi casa museo nel circuito Storiemilanesi (storie milanesi.org), conserva anche un torchio da stampa del 1845 ed è sede dell’archivio di Emilio Tadini.

Siti di riferimento

www.spaziotadini.com

www.biennalemilano.it

Rispondi