Musica Lontana? A Spazio Tadini musica lappone

Il 15 dicembre arriva a Milano dalla Lapponia non Babbo Natale, ma la straordinaria chitarra e voce di due artisti internazionali per la rassegna Musica Lontana? a cura del musicologo Luigi Pestalozza: Patrik Kleemola e Wimme Saari.

Rassegna Musica Lontana? 15 dicembre 2016 ore 20 Spazio Tadini via Jommelli, 24

PATROCINI Fondazione Cariplo, FOndazione musicale Umberto Micheli, Mariucci Rognoni

Un appuntamento da non perdere per questa ultima tappa di concerti che ha visto diversi concerti in città tra l’auditorium Di Vittorio, la Sala Puccini del Conservatorio e Spazio Tadini realizzata dall’associazione amici musica/realtà.

Patrik Kleemola è uno dei più promettenti chitarristi finlandesi. Ha vinto il festival di chitarra  “Takemitsu” International Guitar Competition nel 2004 e altri premi come la gara internazionale di chitarra Gargnano. Oggi suona in tutto il mondo e compone. Il suo repertorio va dalla musica italiana del sedicesimo secolo fino al contemporaneo.

Winne, finlandese è uno dei più noti Sami yoikers della Finlandia . Egli unisce canto tradizionale lappone con improvvisazioni, di solito è accompagnato dal gruppo di musica elettronica RinneRadio . Wimme è apparso anche negli album di altre band o musicisti, per esempio Hedningarna , lendini o Hector Zazou .

Rispondi