Fiumi di colore: un libro di poesia e pittura

Poesia e pittura insieme in una novità editoriale di Miano Editore: Fiumi di Colore, con poesie di Pinella Gambino e pitture di Stefano Donati con prefazione di Michele Miano. Presentazione sabato 5 ottobre ore 18, presso la Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli, 24 Milano, presenti l’editore e gli autori con piccolo rinfresco. Il libro è stato pubblicato nella prestigiosa Collana Parallelismo delle arti diretta da Michele Miano.

FIUMI DI COLORE, poesie di PINELLA GAMBINO e pitture di STEFANO DONATI, prefazione di Michele Miano, nella collana  Parallelismo delle Arti,  GUIDO MIANO EDITORE, pagg.  68, con riproduzioni a colori, Euro 18,  aprile 2019

L’intento della collana è quello di accostare per somiglianza un gruppo di poeti –con la scelta di loro testi più significativi-  attraverso fonti di ispirazione parallele con altrettanto gruppo di artisti. La monografia “FIUMI DI COLORE” è un felice connubio tra i testi poetici di PINELLA GAMBINO con i dipinti più significativi dell’artista STEFANO DONATI confermando la volontà di condividere il progetto editoriale di questa casa editrice in una visione più ampia. L’obiettivo è quello di rafforzare la tensione a comuni intenti tra autore e pittore, dove le tematiche della poetessa sono messe in parallelo alla fonte di ispirazione dell’artista: il tema dell’amore, della natura, della memoria, del dolore, della solitudine. Non casualmente il titolo e la riproduzione in copertina riprende un’opera del Donati e che ben si “amalgama” ai versi della Gambino: “Fiumi d’azzurro ai lati,/ quasi due braccia a contenerne il corso..” (dalla lirica: Sogno).

L’arte come strumento di verità per lasciare il proprio messaggio nella caducità e precarietà del nostro vivere terreno. Arte come anelito di vita e giustificazione alla nostra breve esistenza. Arte come strumento che giustifica il significato del nostro breve esistere. Arte come scrittura, arte come raffigurazione pittorica, ma anche fotografica. In ciò risiede il profondo significato della collana Parallelismo delle Arti: una poesia supportata, impreziosita, incastonata, valorizzata da riproduzioni artistiche vive, palpitanti, nel segno della condivisione dei valori imperituri di tutte le arti. Poesia come pittura e pittura come poesia.

FIUMI DI COLORE” presenta una scelta oculata delle migliori e più recenti liriche di PINELLA GAMBINO e che ben si accostano ai dipinti di STEFANO DONATI. Entrambi provengono da un lungo percorso di maturazione stilistico espressivo. Estrema immediatezza, segno pulito, parola diretta, sintesi espressiva della realtà oggettiva, privata di orpelli e di connotazioni superflue, e che appare come sospesa, decantata in un’atmosfera atemporale. Un’arte, per entrambi i nostri protagonisti, che nasce dalla meditazione interiore, da una ricerca-evoluzione, da una ricerca introspettiva e che esalta i grandi quesiti esistenziali e i valori universali, dove il linguaggio e il metalinguaggio s’incontrano e si fondono nell’unità dell’arte.

Per ordini di acquisto del volume scrivere a: GUIDO MIANO EDITORE – UFFICIO STAMPA – VIA EMANUELE FILIBERTO 12 – 20149 MILANO – 023451804 – 023451806  – mail:  mianoposta@gmail.com

Rispondi