Emilio Tadini tra i MAESTRI RITROVATI di Nuova Prosa- Rassegna Letture al Largo

Giovedì 15 ottobre ore 18.30- Spazio Tadini Milano

Volantino Balena Nuova ProsaIl numero 65 di “Nuova Prosa” è dedicato ai Maestri ritrovati, autori come Emilio Tadini, Lalla Romano, Oreste del Buono o Fausta Cialente, che nella seconda metà del Novecento italiano hanno intrapreso percorsi originali, salutati a suo tempo da un buon successo critico e che pure oggi appaiono lontani dalle linee maestre della ricerca letteraria. Il volume si occupa così di recuperarne la lezione, di riportarne alla luce i caratteri più significativi, quegli aspetti che fanno di questi autori dei maestri da rileggere e da riscoprire.

Condurrà la presentazione Sara Calderoni, critica e vice-presidente del CISLE (Centro Internazionale di Studi sulle Letterature Europee), che dialogherà con Giacomo Raccis, curatore del numero, Gabriele Gimmelli e Andrea Chiurato, autori di due contributi.

La serata è la prima della rassegna “Letture al largo @ Spazio Tadini”, organizzate dalla rivista culturale online La Balena Bianca, che nell’occasione aprirà la campagna di tesseramento alla neonata associazione culturale.

Rispondi