Jazz Milano: nDem Trio a Spazio Tadini mercoledì 28 gennaio 2015 ore 21

nDem-Trio@SpazioTadini
Mondi Paralleli

Nuovi appuntamenti con la musica a Spazio Tadini. Mercoledì 28 gennaio 2015, alle ore 21, è la volta di nDem TrioGabriele Orsi – chitarra, Luca Pissavini – contrabbasso, Cristiano Vailati – batteria.  

In questa serata il trio nDem presenterà l’ultimo lavoro discografico “Mondi Paralleli” uscito per l’ etichetta discografica Setola di Maiale.

Trio proveniente dall’area milanese e basato sulle composizioni di Gabriele Orsi, composizioni sempre aperte ai contributi creativi dei membri del gruppo. Un gruppo che parte dal jazz per esplorarlo e trasformarlo in avanguardia e rock progressive. Una musica vitale, libera, contaminata, improvvisata, sincopata, classica, moderna. Un sound ricercato con scrupolo, dagli esiti positivi ed originali. Tutti i musicisti del trio hanno lunghi curriculum di studi e collaborazioni con musicisti internazionali. (Fonte: Setola di Maiale – Musiche non convenzionali)

nDem-Trio@SpazioTadini1
nDem-Trio

“(…) L’incipit – i due minuti e ventisette secondi di “La finestra sul lago” – ci conduce per mano in un mondo onirico, sospeso tra i delicati arpeggi della chitarra e le dissonanze del contrabbasso archettato, tra visioni serene ed incubi imminenti. Questa sorta di rito propiziatorio apre ad un ascolto aperto e senza gabbie concettuali di Mondi Paralleli, album per Setola di Maiale di nDem, trio composto da Gabriele Orsi, Luca Pissavini e Cristiano Vailati. Possiamo così apprezzare pienamente, a mente sgombra, l’esplorazione timbrica che sorregge tutto il lavoro, ciascun musicista a cavare dal proprio strumento cellule sonore cangianti che si ritrovano e si combinano in agglomerati dal forte impatto. Poi da questa condizione di grande libertà ritmica in modo tanto imprevisto quanto naturale nel suo accadere, prendono forma accattivanti frasi melodiche attraverso un processo di accumulazione e di grande tensione narrativa. Come splendidamente evidenziato nel brano intitolato “Tireotropina”. Vibrazioni di corde, grevi quelle del contrabbasso sia in pizzicato che lavorato di archetto, leggere e dilatate quelle della chitarra, macchie che si espandono con libertà nello spazio tra leggeri frullii di batteria prima di riorganizzarsi e confluire in una sorta di ballad dalle cadenze rock.Vincenzo Roggero, All About Jazz, 2013.

nDem-Trio@SpazioTadini2
nDem-Trio

“(…) Un’altro frequentatore assiduo della Setola è il contrabbassista Luca Pissavini: oltre al progetto potenziato di Fracture (in trio con Margorani e Quattrini) e a quello onomatopeico di Fuwah (duo con la cantante Maddalena Ghezzi), Luca partecipa al trio nDem di “Mondi Paralleli” nato da composizioni del chitarrista elettrico Gabriele Orsi, assieme allo stesso e al batterista Cristiano Vailati: immerso nel chitarrismo guida di Orsi, che pur partendo da Bailey si avvicina a mentalità ed umori alla modernità newyorchese dei settanta/ottanta (Tom Verlaine che si scontra con Bill Frisell), “Mondi paralleli” porta il contrasto tra l’armonico e il disarmonico, tra la finezza e la fisicità: è un sospiro misterioso quello che dobbiamo trarre dalle trame di “Mondi Paralleli” in cui riconoscere la validità di note, patterns musicali e pause poste dai musicisti.Ettore Garzia, Percorsi Musicali, 2014.

MERCOLEDI’ 28 GENNAIO 2015 ore 21, ingresso pubblico ore 20:30– informazioni e prenotazioni tel +39 02 26 82 97 49; federicapaola@spaziotadini.it

PROSSIMI APPUNTAMENTI – ANTICIPAZIONI:

dal 23 al 25 gennaio 2015 Elena Guerrini con Orti Insorti (Teatro)

venerdì 30 gennaio 2015, ore 21 Forefront Trio (Musica)

domenica 1 febbraio 2015 ore 18 Alma Rosé C’era un’Orchestra ad Auschwitz (Teatro) 

14 e 15 Febbraio 2015, ore 21 Moro, la verità negata. Il nuovo spettacolo di Carlo Infanti (Teatro)

20 e 21 Febbraio 2015, ore 21 Compagnia Teatring – Creatura Mia (Teatro)

Rispondi