musica a Spazio Tadini, Dogma-Tour-2014

Musica: Concerto Jazz con DOGMA Andrea Di Biase, Alessandro Lanzoni e Michele Salgarello

musica a Spazio Tadini, Dogma-Tour-2014La musica dal vivo a Spazio Tadini. 

Sabato 29 marzo 2014, alle ore 21, tre dei più dinamici jazzisti italiani della nuova generazione: Alessandro Lanzoni al pianoforte, Andrea Di Biase al contrabbasso e Michele Salgarello alla batteria, faranno tappa alla Casa Museo Spazio Tadini con una data del Tour 2014 di DOGMA.

“DOGMA” è il nuovo laboratorio creativo di tre dei più dinamici jazzisti italiani.

Singolarmente i tre musicisti hanno collezionato collaborazioni con alcuni dei più prestigiosi nomi del jazz nazionale ed internazionale (KENNY WHEELER, LEE KONITZ, ALDO ROMANO, RALPH ALESSI, KURT ROSENWINKEL, NORMA WINSTONE, CHIHIRO YAMANAKA, XAVIER DAVIS, ANTONIO ZAMBRINI, ANTONIO FARAO’, FABRIZIO BOSSO, ROSARIO GIULIANI giusto per citarne alcuni), esibizioni in molti dei più importanti festival e club del mondo, e una vasta esperienza discografica sia a proprio nome che in qualità di sideman per numerose etichette discografiche.

“DOGMA”, volutamente un collettivo come direzione ed estetica, combina le ultime influenze del jazz più attuale investendo le proprie energie verso una scrittura dalle forme complesse, dove metriche inusuali cercano un ideale punto d’incontro con una ricerca melodica e armonica fuori dal comune.

Il repertorio di ”DOGMA” è composto esclusivamente da brani originali e il suono del trio volge lo sguardo verso una precisa estetica compositiva, riconducibile a figure quali Vijay Iyer, Django Bates, Craig Taborn, Dave Holland e Drew Gress.

Il gruppo sarà in tour dal 24 marzo al 3 aprile 2014 per presentare il proprio materiale in occasione della prossima registrazione del omonimo disco.

musica dal vivo a Spazio Tadini Andrea-Di-Biase
Andrea Di Biase

Andrea Di Biase

Il contrabbassista e compositore Andrea Di Biase ha studiato contrabbasso classico presso il Conservatorio di Milano. Ha poi frequentato il Master in jazz alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, diplomandosi con distinzione di merito sotto la guida di maestri quali John Taylor, Rufus Reid e Chris Laurence.

Andrea ha tenuto concerti in Inghilterra con musicisti del calibro di Stan Sultzman, Norma Winstone, Pete Saberton e Asaf Sirkis. Fa parte, insieme al pianista Liam Noble, del nuovo trio del leggendario trombettista Kenny Wheeler . Ha vinto per più anni consecutivi borse di studio della Fondazione Sienajazz, l’ultima delle quali per rappresentarla al Meeting Internaizonale della IASJ(International Association of Schools of Jazz) che si è tenuto nel 2011 a San Paolo in Brasile,  occasione in cui ha suonato con un’altro grande del jazz: Dave Liebman. Si è esibito in vari festivals internazionali come il The Hague Jazz Festival (il Jazz Festival dell’Aia) in Olanda, il London Jazz Festival in Inghilterra e il Festival del Cinema d’autore di Milano alla Cineteca.  Nel 2009 ha registrato il suo primo album da leader e compositore con il quartetto Oltremare con Antonio Zambrini al piano e i musicisti inglesi Jon Scott alla batteria e Mike Chillingworth ai sax.  L’album Uncommon Nonsense è stato pubblicato nel 2011 dalla prestigiosa  etichetta inglese Babel.
E’ anche co-leader del Dialogues Trio con il pianista inglese Bruno Heinen e con il batterista Jon Scott con i quali ha registrato il disco Twinkle Twinkle con la eccezionale partecipazione del sassofonista Julian Siegel.

musica dal vivo a Spazio Tadini Alessandro_Lanzoni
Alessandro Lanzoni

Alessandro Lanzoni

Alessandro si è affermato molto presto anche in veste di leader, e può già vantare una significativa esperienza internazionale in Europa, America Latina, Israele e Stati Uniti, dove ha ricevuto recensioni lusinghiere e insolite per un musicista straniero (Ira Gitler, dopo averlo ascoltato in Piano Solo nel palazzo dell’ONU, nella sua colonna su Jazzimprov. NY ha  avuto modo di affermare, dall’alto dei suoi settant’anni di pura storia del jazz: “Non dovrebbe essere giudicato come un giovane musicista. E’ già eccezionale, e  rischia di diventarlo ancora di più”).

L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz , colloca ormai a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, forte anche di un curriculum che, potendo già vantare esperienze di assoluto prestigio, da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale.

Il nuovo album in trio “Dark Flavour”, recentemente pubblicato dalla Cam Jazz, è stato accolto dalla critica come testimonianza di una crescita artistica che rende ormai del tutto fuori luogo quell’etichetta di “enfant prodige” che ha contrassegnato gli esordi di una carriera iniziata a soli 14 anni con l’affermazione al Premio Massimo Urbani (2006) e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010).

La sua formazione di musicista è frutto di un percorso intenso, sviluppato in due direzioni: gli studi “classici”, culminati col Diploma di Pianoforte conseguito nel 2012 col massimo dei voti, Lode e Menzione d’onore presso il Conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida di Giovanna Prestia, e l’approfondimento del linguaggio jazzistico: dalle prime lezioni con L. Pieri e M. Grossi alla frequenza dei corsi estivi di Siena Jazz e della Berklee di Boston come borsista delle Clinics  di Umbria Jazz, fino al Corso Biennale InJam, nell’ambito di Siena Jazz, grazie al quale ha potuto fruire degli insegnamenti di Maestri del calibro di Danilo Perez, Kenny Werner, Aaron Goldberg, Steve Kuhn, John Taylor, Franco D’Andrea, Stefano Battaglia, Danilo Rea. Inoltre, a testimoniare una non comune versatilità di musicista, lo studio del violoncello e della composizione (prossima la Laurea Specialistica in Composizione e Arrangiamento Jazz al Conservatorio di Firenze)

musica dal vivo a Spazio Tadini Michele-Salgarello
Michele Salgarello

Michele Salgarello

http://www.michelesalgarello.com/#!bio2/cigy

SABATO 29 MARZO 2014 ore 21
Via Niccolò Jommelli n° 24, 20131, Milano (mappa)
Prenotazione consigliata (una volta raggiunto il limite dei posti a sedere non potremo più far accedere pubblico) 
Informazioni e prenotazioni: federicapaola@spaziotadini.it
Casa Museo Spazio Tadini è fondata e diretta da Francesco Tadini e Melina Scalise. E’ luogo d’arte e laboratorio e luogo di eventi culturali e artistici che offre la possibilità, anche a giovani artisti, di proporre, esporre e concretizzare le proprie idee e crescere professionalmente. Un luogo nuovo nel panorama milanese dove sono passati artisti di livello internazionale, dove sono stati presentati decine e decine di scrittori; ha ospitato spettacoli di teatro e di danza, dibattiti e approfondimenti; ha favorito e scoperto promettenti artisti contemporanei tanto nell’arte quanto nei linguaggi del teatro, della danza e della musica. Federicapaola Capecchi, socia e responsabile della sezione musica, danza e teatro, incontra tutti gli artisti che vogliano proporre un loro progetto o evento di spettacolo dal vivo. Proponici anche tu un tuo spettacolo, concerto, performance, progetto e potresti essere la prossima ospitalità o il prossimo evento di Spazio Tadini. – Riferimento: Federicapaola Capecchi federicapaola@spaziotadini.it

Rispondi