Giornata Mondiale della Danza: performance L’OSPITE, Rosita Mariani, “IN”

Rosita-Mariani
Rosita Mariani

Sabato 27 aprile 2013 è la prima della tre giorni dedicati alla Giornata Mondiale della Danza 2013 a Spazio Tadini. Rosita Mariani, lucylab.evoluzioni, la coreografa e danzatrice che ha l’onere e l’onore di aprile la tre giorni, nella mattinata tiene il workshop Corpo Spazio Movimento, e la sera, alle ore 20:00, dopo la performance dei giovani danzatori e prima dello spettacolo di chiusura serata, presenta la performance IN.

IN

In”: in inglese e in latino significa “dentro”.

Lo spazio è un luogo. Nell’esperire i confini, le qualità, le presenze, si genera una frizione tra il luogo e la persona che lo abita, una scintilla che dà origine ad uno scambio: il luogo è il corpo, il corpo è il luogo.

performer: rosita mariani

suoni e musica: alva noto, igor sciavolino

durata: 10 minuti

rosita mariani è danzatrice, insegnante e coreografa. Il suo incontro con la danza è avvenuto dopo esperienze formative diverse tra cui espressione corporea, pratica sportiva, mimo e teatrofisico. Affascinata e incuriosita, si è interessata quasi subito alla danza contemporanea. La sua formazione, avvenuta prevalentemente in Italia e per un breve periodo negli Stati Uniti, è stata alimentata principalmente dal senso dell’apprendere attraverso l’esperienza ed ha attraversato fasi diverse, approdando infine ad una ricerca che esplora l’incontro di movimento, musica, teatro, immagine.

Danza professionalmente dal 1987, collaborando per lunghi periodi con le coreografe Deborah Weaver, Teri J. Weikel e Ariella Vidach. Come free lance ha danzato in produzioni di Robert Wilson (ass. Meg Harper), Roberto Castello, Enzo Procopio, Torao Suzuki, Studio Azzurro e al Teatro Alla Scala di Milano, dove ha lavorato con Graham Vick, Ron Howell, Liliana Cavani, Ugo Chiti. Ha danzato in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Slovenia, Repubblica Slovacca, Malta.

Dal 2000 è docente in corsi di formazione per danzatori, per insegnanti e per curiosi del movimento. Ha al suo attivo collaborazioni con istituzioni scientifiche e con l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Dal 2004 dirige la sua compagnia, lucylab.evoluzioni, con cui produce spettacoli, performance e progetti di video danza presentati in festival ed eventi di respiro nazionale ed internazionale in Italia, Francia, Colombia, Brasile.

Rispondi